Monte Penna – Tomarlo 

Consulta la tabella crescita funghi: Monte Penna – Passo del Tomarlo

Per non impegnare troppo le mie amate vedette, ora in giro per boschi e quindi troppo impegnate a cercar funghi, proverò io, per le notizie che mi giungeranno, ad aggiornarvi direttamente!

Ma badate bene, la vera passione del FUNGAIOLO DOC sta tutta nella “ricerca” e non nella “raccolta“!
Ricordatevi quindi sempre che spesso, in monti indicati come buoni si torna con carnieri scarsi…..se non si conoscono sponde e versanti prolifici; e poi andiamo per boschi selvaggi…..e chi pensa di entrare in un orto…..è meglio che stia a casa!

Quindi, vagando per i crinali con la mia amata asinella, con le eventuali segnalazioni delle mie fedeli vedette, vedro’ di darvi qualche dritta.

Ciao a tutti dal frate!

7 pensieri su “Monte Penna – Tomarlo 

    • Ciao Fabio, c’e’ chi dice che la pioggia di cui parli li faccia arrivare; qualche fungo fresco di nascita (2 o 3 per uscita) li trovi un po’ dappertutto, specie sul versante reggiano, con qualche pinicola nella Valtaro; ma parliamo di funghi contati su di una sola mano se va bene! Personalmente sono dell’idea che non assisteremo piu’ ad una bella nascita perche’ ormai il tempo e’ limitato e poi perche’, fino ad ora, quando hanno provato a partire, si sono subito interrotti! Ciao

  1. Grazie Leone,
    Sono venuto questo weekend e un paio di chiletti li ho trovati . Speriamo che prossimamente ne escano un po’ di più .
    A presto
    Enrico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *