Arrivano?

Le notizie si infittiscono, tra scaloppine di primi porcini e primizie valtellinesi: anche il giovane Giulio ha inaugurato l’annata con un bell’estivo; domenica primi ritrovamenti sulle coste tirreniche nella macchia di Levanto, seguite da ritrovamenti verso lo Zovallo e qualcosina anche nei faggi in zona Febbio oltre che in bassa Valtaro. Intanto sta’ arrivando il caldo, lasciandosi alle spalle temperature notturne non troppo favorevoli, quindi speriamo in bene: c’è chi dice che se arriva il caldone…..addio estivi….chi invece che ormai è tardi…..io quest’anno non dico nulla, però domenica nel bosco ci saro’ anch ‘io, non dimenticando di aggiornarvi comunque vada, come faranno anche tutte le mie fidate vedette!

Porcino

Pace e ……funghi! Il frate

9 pensieri su “Arrivano?

  1. Scusami ma non capisco:

    “..se arriva il caldone addio estivi ” ?!?!

    forse: se arriva il caldone addio rossi…..
    il caldone è super amico degli estatini 🙂

    • Cesare….sono d’accordissimo con te….ho solo riportato le voci degli “esperti” che circolano in questi giorni, quasi volessero non farli nascere!

  2. ciao
    io domenica ne ho trovati 4 nel castagno sopra a bergotto ma solo in alto, in basso (intendo sui 600 m ) non c’era nulla, asciutto asciutto, sabato vado a vedere nel faggio piu in alto verso la cisa.

  3. Buongiorno ieri mattina stesso bosco di castagno non sono andato a succiso ne ho trovati 4 di cui 3 molto belli 1 cosi e cosi buna giornata a tutti

  4. Sabato e Domenica un paio di giri a funghi.

    Castagno 800m qualche galletto

    Faggio 900m pochi galletti, un piccolo Boleto a pori rossi (forse luridus) e un paio di Russule (una vesca e l’altra non so perchè troppo mangiata).

    Se gli estivi cominciano a nascere io non sono stato in grado di trovarli.

    Oppure semplicemente dove ho cercato io non c’era speranza, questo non lo so.

    Devo trovare l’estivo. Devo.

    Comunque, ho controllato un paio di bollate di galletti che ho scoperto l’autunno scorso e devo dire che presentano una nascita consistente ma sono tutti ancora minuscoli e secondo me l’aria dei giorni scorsi li ha bloccati completamente perchè sembrano piuttosto secchi.

  5. Buona sera mio suocero ieri nel castagno altezza 800 m trovati sempre 4 molto belli , ormai quella fungaia si sta esaurendo butta solo li a girato altre fungaie niente anzi ci vorrebbe un goccio di h2o ma nel faggio niente ? Cosa dici frate ?ps per il mondiale le squadre posso essere composte da quante persone perché noi saremmo almeno 10 ciao grazie

    • Ciao Mattia, dico che il bosco si sta’ asciugando in fretta, pero’ penso che il, faggio in alto ci regalera’ qualcosa; per le squadre del mondiale, ogniuna di esse deve essere composta da 5 elementi, per cui sei fortunato……farai sia l’Italia che l’Islanda del fungo !!!!!!!
      Ciao e grazie per l’intervento.

      • Ok grazie sabato tenterò nel faggio poi vi dico sicuramente anche se non si trovano sarà una giornata stupenda perché penso che il nostro appennino sia meraviglioso ti da tranquillità quando sei nel bosco ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *