Buona Pasqua!

Ciao a tutti e buon risveglio da questo mite, almeno al nord, inverno! Come sempre mi sono fatto prendere da una sorta di letargo, comune a quasi tutti i fungaioli quando bastone e scarponi riposano in cantina, ora però è ora di darsi una mossa, sottoscritto compreso. Questo anche perché questa stagione è in forte anticipo, nonostante la preoccupazione per la scarsa neve e le precipitazioni assenti che preoccupano e non poco per il proseguo della stagione.

FB_IMG_1492195496860

Se la vogliamo vedere in termini positivi, dal Piemonte e non solo giungono già notizie di ritrovamenti dei primi “rossi”, cosa eccezionale a metà aprile; in quanto a prugnoli andiamo malino,  visto il secco, anche se i più esperti qualche bel cestino lo fanno comunque, ma io non sono fra questi, mi devo appellare alla clemenza del geometra da Villaminozzo che, mosso da compassione, anche quest’anno mi porterà “in gita” nelle sue pargnolare! Ma che la stagione prometto bene….questo non lo posso dire, anzi, questo clima mi fa pensare malino,  anche perche’ se è vero che “molta neve molti funghi”…..beh….allora…….

Per quanto riguarda invece il Campionato Mondiale del Fungo 2017, come avrete visto sul relativo sito, si sono aperte le iscrizioni e quest’anno avremo anche la classifica individuale per il “gentil sesso” per cui avremo la prima Campionessa del Mondo! Pensate che arlia…

Di questa novità ne sono contento, anche vista la partecipazione di tante appassionate nella scorsa edizione; ma non sarà l’unica novità: stiamo ancora lavorando per arrivare alla chiusura dei boschi in occasione della manifestazione, e speriamo che questa sia la volta buona! Come potete aver capito, non è proprio stato un inverno di letargo, anzi! Con i ragazzi della Compagnia del Boletus abbiamo concluso la vendita dei calendari realizzati a scopo benefico per l’ Ospedale del Bambino di Parma e che parecchi di voi hanno acquistato al Cerreto durante le giornate del mondiale, e dopo i 3000 euro del 2016 quest’anno, una volta raccolti tutti i proventi da chi si è prodigato nella vendita, siamo fiduciosi nello stabilire un nuovo record….MONDIALE….e di questo vi terremo aggiornati!

Non dimenticatevi nemmeno dell’altra lodevole manifestazione che andrà in onda la domenica dopo pasqua a ROCCANUOVA DI VARSI con il Campionato del Fungaiolo, organizzata dagli amici della Valceno e sempre per scopi benefici a favore del restauro del loro oratorio.

locandina pubblicitaria 2017 v1Mi sembra tutto al momento; a breve si risveglieranno pure le mie amate vedette, e saranno pronte ad aggiornarvi dai vari monti appenninici.

IMG_5326

Quindi, con questa bellissima immagine, forse la piu’ grande incioppata di fungaioli mai vista prima, non mi resta che augurarvi una Buona Pasqua 2017!

Ci sentiamo presto e…fate a modo!

Il vostro frate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *