Grave intossicazione da “PIZZA ALL’AMANITA PHALLOIDES”

Codogno 07/12/12 – Sulla pizza preparata per cena mette i funghi che le ha regalato un’amica: ma si tratta di esemplari di Amanita Phalloides così lei e l’anziano di cui si prende cura, in qualità di badante, finiscono in ospedale. Sono gravi le condizioni di R. G., pensionato di Codogno e della sua badante G. M., una ragazza di origine romena: l’uomo si trova ricoverato nel reparto di medicina dell’ospedale di Codogno, la donna è in terapia intensiva a Pavia.

I due sono arrivati in ospedale a Codogno con un’ambulanza del 118 ieri mattina, dopo che avevano cominciato a vomitare e ad avere problemi intestinali gravi: un malessere che li ha fatti ripensare ai funghi donati da un’amica e messi sulla pizza, preparata in casa, per renderla più saporita.

In ospedale i due intossicati sono stati sottoposti a degli accertamenti con il supporto del servizio micologico dell’Asl: nel pomeriggio, poi, è arrivata da Milano il verdetto temuto: l’esame istologico ha confermato che i funghi appartenevano alla specie dell’Amanita Phalloides.

Adesso il pensionato e la sua badante sono in condizioni delicate: le prossime ore saranno determinanti per capire quali effetti possa aver avuto sul loro organismo l’intossicazione da funghi. Il rischio principale riguarda il fegato, la cui funzionalità potrebbe essere stata compromessa. La speranza è che le cure cui sono sottoposti possano evitare esiti davvero gravi.

2 pensieri su “Grave intossicazione da “PIZZA ALL’AMANITA PHALLOIDES”

  1. Pazzesco leggere queste cose,
    vuol dire che dobbiamo fare ancora più informazione e soprattutto a riguardo dei funghi mortali!
    Son pochi e conoscerli per chi va per Boschi diviene sempre più un obbligo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *