L’ultimo e’ ancora nel bosco……

Ho proprio paura di si……… gli ultimi funghi sono ancora sotto le foglie, e non sono nemmeno male, forse ancora per qualche giorno, visto che le temperature non intendono abbassarsi; ho sentito di bei funghi ad Albareto, nel faggio soprattutto, ove e’ presente un’abbondante coperta di foglie; mi hanno detto che a Bosco di Corniglio in alcune fungaie spuntano porcini di nascita……non so piu’ che dire! Anche stavolta re porcino stupisce per la sua imprevedibilita’: cosi’ come ci stupisce ancora il geometra da Villaminozzo, con una foto da copertina: lui il cesto (quello nuovo comprato dopo la rullata……) comunque, non l’ha ancora riposto sulla mensola, e chi l’ha fatto, se si “accontenta” di pochi ma ancora belli esemplari, fara’ bene a tirarlo giu’: non e’ ancora detta l’ultima fungata!

4 pensieri su “L’ultimo e’ ancora nel bosco……

  1. Son salito verso la Doganaccia domenica, pioveva che era una benedizione, il Bosco era pieno di funghi come mai, funghi di ogni genere e moltissimi i commestibili, ma oramai il bosco è vuoto, non ci sono più i porcini….. anche se io qualche ritardatario l’ho trovato 😉
    le Amanita muscaria con il loro cappello rosso pallinato di bianco, il Tricholoma saponaceum che è un camaleonte tra i funghi cambiando sempre di forma e colore, le Russule di ogni genere dalla ottima cyanoxantha alla piccante emetica, le Ramarie chiamate “manine” di colori diversi e non facili da riconoscere…. insomma, non sembra inverno, non sembra finito il tempo dei funghi.
    Gran bella giornata…. gran pioggia… gran bei funghi…. e quei pochi porcini, che belli!!! si si, l’ultimo è ancora nel Bosco! un saluto….

  2. Che bello leggere di camminate nei boschi, natura e raccolte di funghi…mi mancano un sacco…
    Purtroppo per problemi fisici da molto tempo non riesco ad andarci, ma non demordo e spero di tornare presto “sul campo” 🙂
    Certo che mi piacerebbe trovare ogni tanto funghi commestibili, sarà solo un caso ma durante le mie escursioni mi è capitato di imbattermi maggiormente nelle Amanita muscaria (http://www.zamnesia.it/blog-cos-e-l-amanita-muscaria-n11) o nelle Amanita phalloides (http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=7918).
    Bellissimi funghi, certo, ma non adatti a farci un risotto 🙂

    • Ciao, in effetti e’ stato molto saggio non provare risotti con funghi frutto delle tue escursioni…..fortunatamente andar per montagne e boschi e’ bello, anche senza raccolte! Spero tu possa riprendere quanto prima la “nostra” passione per i boschi, intanto ti ringrazio per aver partecipato al blog con il tuo prezioso commento! A presto.
      Fra’ ranaldo

      • Grazie mille degli auguri, ne ho bisogno eh eh…per il momento mi accontento di leggere volentieri articoli e blog come questi 🙂
        Comunque è assolutamente vero: camminare in montagna immerso nella natura è stupendo anche senza raccolte! Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *