EOLO…..HAI ROTTO……

Non ci posso credere…..sempre sul piu’ bello…..arriva lui, Eolo, due belle nottate di boffate potenti e zac……funghi bloccati: ed e’ successo proprio cosi’: a parte le zone dove i nostri amati devono ancora partire, localita’ come Cerreto, Lagoni, Lago Santo, Ballano, Verde, Valditacca, in cui martedi’ scorso di funghi in nascita ce’ n’erano eccome, ieri si e’ “grippato” un po’ tutto: certo 15 – 20 funghi si sono trovati, ma sofferti, crepati…..e chi ha trovato di piu’ e’ stato veramente bravo ! C’e’ chi spera nella pioggia che dovrebbe arrivare dicendo che ripartiranno, io sono dell’idea che quando si fermano fanno poi fatica a ripartire…..speriamo bene! Quindi la situazione e’ questa!

Voglio invece farvi partecipi delle cosiddette sfighe del frate: avete ben presente, dopo due anni di digiuno da funghi dovuto ad annate balorde ed inframezzate da un’ernia cervicale, cosa vuol dire non veder l’ora di entrare nel bosco….bene….provate a pensare al povero fraticello che entra tra i faggi e…..zac……ginocchio girato dopo 3 minuti: al 3° minuto del primo tempo esce Fra’ Ranaldo ed…….entra Don Abbondio! Che sfiga! E siccome non posso, da buon frate, nemmeno cacciar moccoli, mi accontento, ghiaccio sul ginocchio, a fare assistenza online a voi, che non e’ proprio la stessa cosa ma in mancanza di gamba nuova….me lo faccio bastare! Quindi, non servendomi, piu’ dispenso fungaie a tutti….tipo….zona Fontanone di Bratto….sali dietro la fontana per 50 metri, trovi un grosso castagno, giri sulla sua destra, troverai per terra un primo escremento di fungaiolo di notevole dimensione condito con carta igienica Regina (controlla bene la marca perche’ gli emuli li’ intorno sono stati tanti!), lasciatelo alle spalle fino a quando, alla terza bottiglia di plastica, vedrai un ombrello rotto sulla tua sinistra…….sarai arrivato nella discarica abusiva detta del FUNGAIOLO MAIALE……non avrete mica preso il frate sul serio….vero? Una sola cosa e’ da prendere sul serio in tutto cio’: la caccia a quei maiali che lasciano il bosco (escremento escluso!) in condizioni da letamaia! E dopo il sermone da frate zoppo, vediamo le gesta del Leone e ci risentiamo quanto prima….ciao a tutti!

[youtube rcpscid2g8c]

4 pensieri su “EOLO…..HAI ROTTO……

  1. Ciao frate in bocca al lupo per il tuo ginocchio ho il presentimento che anche quest’anno come funghi ti perdi poco se non il piacere di andare per boschi.
    Ma la vedetta di comano lagastrello si è persa nel bosco visto che è la zona che frequento maggiormente.
    Comunque sono uscito ieri zona lagastrello e confermo pochi esemplari piccoli e crepati dal vento.

  2. Ciao Frate ,
    sono sinceramente dispiaciuto per il tuo ginocchio, dicono sempre che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Un grosso in bocca al lupo di pronta guarigione.
    Ieri sono stato nei dintorni del lago santo, la situazione è esattamente come la descrivi, in basso il bosco è secco secco e i pochi funghi trovati sono bruttini, ma se ti alzi la situazione cambia per effetto delle nebbie che passando rilasciano comunque una buona dose di umidità. Risultato , funghi di una bellezza da togliere il fiato ed anche in buona quantità, per nulla facili da vedere in quanto tutti sotto la foglia. Per lo sporco nel bosco non ne parliamo , ieri ad un certo punto all’interno di una fungaia da una trentina di pezzi ho trovato un assorbente femminile……..la mia poesia è magicamente scaduta. Purtroppo la maleducazione e l’ignoranza non hanno nazionalità.

    Un saluto da Paolo
    P.S. se vuoi che ti invii anche qualche immagine basta che mi fai sapere le modalità.

  3. Ciao Frate,
    ti sono vicino nel momento della sfiga.. anche a me anni fa è capitato un infortunio proprio quando la stagione stava per partire, era la cavigla però..
    Ieri sono uscito per un giro nei dintorni del Pranda sui 1200, pochi funghi un pò patiti.. chi ho incontrato aveva al massimo 4-5 funghi.. Vento molto forte.

  4. Buongiorno Frate, chiaramente mi accordo agli altri per una pronta guarigione.
    So per esperienza cosa voglia dire!!!
    Io avevo in programma un’uscita per domani, caricato anche dai “racconti” che arrivavano da Cerreto Laghi.
    Parlando di funghi, meglio rinunciare? Sarà solo una bella passeggiata nel bosco o qualcosa si trova? magari stando più alti….. Mi accontento anche di poco 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *